Come scegliere la texture di crema più adatta alla propria pelle 💘

Come scegliere la texture di crema più adatta alla propria pelle 💘
Entrato ormai nel nostro linguaggio quotidiano, la texture non è altro che la consistenza del prodotto: oleoso, cremoso, schiumoso, liquido e così via. 
Tra questa infinita varietà, come scegliere allora il tipo di texture adatta a noi? 
Per scegliere la formula che più si addice alla propria pelle e al proprio stile di vita, bisogna prima fare una premessa. A prescindere dalla tipologia di epidermide, considerate sempre le diverse stagioni e il loro clima: ora che siamo in primavera, ma anche per l’estate,  prediligere consistenze leggere che si assorbono subito e non ungono; l’inverno e l’autunno, freddi e umidi, vedranno invece texture ricche e corpose, che possano nutrire più a fondo e proteggere la pelle che tende a seccarsi di più con le basse temperature.
Secondo punto fondamentale è il tipo di pelle: le pelli più secche avranno bisogno di una consistenza più pesante e ricca di oli e burri vegetali, con capacità - oltre che idratanti - anche nutrienti, restitutive ed emollienti; mentre quelle più grasse o miste, necessiteranno di formule più leggere, con funzionalità sebo-regolatrici, idratanti e non occlusive per i pori.
JADE-ROLLER-INSPO-PIC
Ultimo, ma non per importanza, l’età: per pelli più giovani prediligere texture quasi invisibili, che siano in grado di prevenire l’invecchiamento, ma che non risultino pesanti o untuose; le pelli mature, invece, prediligono formule più corpose poiché, a causa del naturale invecchiamento della pelle, i tessuti richiedono spesso l’utilizzo di ingredienti che reintegrino e nutrano la pelle in modo completo, favorendo la produzione di collagene ed elastina e la capacità di combattere l’invecchiamento cutaneo. 
  • la crema è in assoluto il prodotto più tradizionale, quello che la maggior parte di noi ama per la sua consistenza corposa ma al tempo stesso morbida sulla pelle. L’idratazione e le formule più versatili, disposte ad ospitare differenti tipi di ingredienti e principi attivi, la rendono adatta ad ogni tipo di pelle e di stagione.
  • gel/sorbetti sono le texture ideali per l’estate. Idratano a fondo ma la consistenza è leggerissima, contenendo una maggiore quantità di acqua al loro interno. Per il loro potere rinfrescante e per la bassa presenza di conservanti, sono inoltre perfette per le pelli sensibili e intolleranti.
  • siero per la sua consistenza leggera e setosa, meno solida della crema, è adatto a essere utilizzato in combinazione con altri trattamenti e racchiude un’alta percentuale di principi attivi che ne fanno un prezioso trattamento d’urto per tutte le pelli, soprattutto per quelle che hanno esigenze particolari. Ne bastano poche gocce sotto il prodotto che si usa al mattino o alla sera per rinforzarne l’azione e potenziarne gli effetti. Chi ha la pelle mista e grassa può utilizzare il siero anche da solo.
  • olio particolarmente indicato per le pelli mature, miste e sensibili, con formule più leggere e meno unte rispetto al passato, gli oli sono composti principalmente da ingredienti nutrienti e detossinanti, ideali soprattutto a fine giornata. Da evitare per coloro che presentano una pelle grassa.
  • balsamo chiamato anche baume, è perfetto per l’inverno, soprattutto per le pelli più secche e screpolate, le texture balsamo sono composte principalmente da ingredienti molto nutrienti e dalle consistenze dense come burri, oppure oli naturali e miele. Naturalmente nche i baume possono essere usati in abbinamento al siero per un trattamento completo.

Lascia un commento

Attenzione, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.


You may also like