COSTUME DA BAGNO A FIORI: bikini a fiori, moda mare costumi floreali
Da sempre in tendenza, il costume da bagno a fiori non ha mai smesso di essere uno dei pezzi più richiesti e indossati nel corso degli anni. Sulle passerelle è sempre stato presente, nelle diverse collezioni mare pubblicizzate, almeno un modello con stampa floreale sui costumi da bagno donna. Il costume a fiori è uno di quei capi da tenere sempre nell’armadio, un prodotto “must have” che viene continuamente ricercato dal consumatore secondo le varie analisi di mercato fatte nel tempo.
Costume da bagno stampa floreale
Quella a fiori è stata una delle prime stampe, insieme a quella a righe, ad essere realizzate sui primi costumi da bagno degli anni ’40, per esempio. Prima ancora, il floreale ha accompagnato le donne nel vestire: le gonne lunghe, i grembiuli per la casa, i particolarissimi abiti degli anni 20, l’ottocento e gli abiti regali con stoffe dalle fantasie floreali. Il simbolo del fiore ha sempre identificato la figura femminile.
I primi costumi da bagno con stampa floreale risalgono intorno al XIX secolo: quando i costumi da mare erano veri e propri vestiti coprenti decorati da motivi floreali o dalla stampa a righe, entrambe hanno accompagnato da subito l’abbigliamento da spiaggia della donna. Con l’arrivo del XX secolo il costume da bagno comprendeva tuniche e pantaloncini, negli anni ’30 i costumi venivano realizzati con materiali più leggeri, aderenti e molto più comodi per la vita da spiaggia.
La moda degli anni ’40 e ’50 era caratterizzata da colori vivaci e stampe floreali, è qui che i costumi da bagno donna a fiori diventano popolari. Le pin-up dell'epoca indossavano costumi da bagno con motivi floreali, rendendo questo stile molto popolare.
Mary Quant porta la sua moda e le sue stampe floreali sui primissimi bikini degli anni ’60, il bikini diventa uno dei principali simboli di ribellione di quel tempo: scomponendo il costume da bagno intero e coprente in un due pezzi che scopre la donna quasi del tutto.
Bikini stampa Floreale
Gli anni ’70, ancora, epoca del movimento Hippy, dove le stampe floreali e psichedeliche, che rappresentavano lo stile di questo movimento – che esprimeva le necessità di libertà, fratellanza, pace e contatto con la natura- decorano gli ormai vendutissimi bikini da mare.
Fino ad oggi la stampa floreale non ha mai smesso di essere presente sui costumi da bagno: tagli, stili, dimensioni, accessori e colori differenti, sono tutti accumunati da uno stesso simbolo, diventato ormai quasi iconico e presente in tutta la storia del vestiario femminile.
Il fiore accompagna la donna in tutti i suoi momenti: la crescita, l’evoluzione che dà significato alla vita, come i colori, la tipologia; ogni specie diversa, nella quale ogni donna può identificarsi. Fiori eleganti, fini, delicati, dalle radici forti, che resistono al tempo, alle piogge, al sole, alle tempeste. C’è sempre un fiore accanto a noi, e c’è sempre una donna che lo guarda e sorride.
Costumi da bagno a fiori: collezione mishmish swimwear
Nella nuova collezione 2023 mishmish swimwear vi propone la nuovissima stampa floreale Hippy nei vari modelli di slip e bottom. Vi aspettiamo online e su instagram, taggateci!!!
#mishmishswimwear #costumefiori #Hippycollection2023
Claudia Pallotta
Lascia un commento