ESTATE E DIETA 🍏

ESTATE E DIETA 🍏

TENERSI IN FORMA DURANTE LE VACANZE ESTIVE E' POSSIBILE?

La risposta è senza dubbio affermativa! Quando parliamo di vacanze estive la prima cosa che pensiamo è quella di staccare la spina, lasciare per un po’ la stressante quotidianità e concederci tanto relax. 
RELAX ANCHE A TAVOLA?
 Il primo consiglio in assoluto è quello di cercare di vivere la convivialità facendo delle scelte ragionevoli quando ci troviamo davanti al menù di un ristorante o a cena con gli amici, è possibile infatti scegliere seguendo alcune indicazioni i pasti, in modo da non vanificare i sacrifici fatti durante l anno con dieta e allenamento.
Le sane abitudini non vanno abbandonate, nutrire il nostro  corpo nel migliore dei modi ci permetterà di vivere a pieno il nostro meritato svago e riposo. Inoltre la vacanza può essere un modo per dedicarsi maggiormente all’attività fisica, per fare lunghe camminate in posti nuovi.
Non è necessario dunque declinare un invito a cena se lo si riesce a gestire, scegliamo piuttosto con accuratezza quello che vogliamo mangiare, ecco alcuni consigli pratici!
CONSIGLI PRATICI
  • al ristorante: preferiamo sempre un antipasto di verdure, un ‘insalata mista fresca, delle verdure grigliate, del cruditè di verdure fatto solitamente con finocchi, carote, cetrioli e perché no qualche frutto, non potendo conoscere le dosi di condimento utilizzate facciamo cadere la nostra scelta su un secondo, magari alla griglia, al forno o al vapore, non dimentichiamo però la quota di carboidrati, per completare il nostro pasto possiamo scegliere del pane, magari delle bruschette, oppure del riso accompagnato da verdure grigliate, patate a forno o fredde all’insalata, o ancora del mais, insomma la scelta può essere molto ampia.
  • in spiaggia o in barca: i piatti freddi sono il “MUST HAVE” della dieta estiva, chi ha mangiato almeno una volta pasta o riso all’insalata? portarli in spiaggia risulta molto pratico e veloce, è un tipo di preparazione che ci permettono di dosare tutti gli ingredienti e di fare un pasto completo in cui non mancano le verdure verdure e i macronutrienti , carboidrati, grassi e proteine, un esempio? personalmente amo tanto le farfalle con salmone affumicato, rucola, limone e noci o frutta secca mista, fresco, veloce e completo
  • a cena da amici: come al ristorante, non abbiamo la possibilità di conoscere le dosi degli ingredienti, ma non abbiamo nemmeno un menù che ci consenta di poter scegliere, cosa fare in questo caso? Cercare di limitare le quantità, scegliere liberamente ciò che si preferisce cercando di non eccedere nelle porzioni
  • a colazione: "colazione da re, pranzo da principe, cena da povero" che voi siate in una casa vacanze, in un villaggio, in un B&B o in un hotel extra lusso con mille tipologie diverse di colazione di tutto il mondo, il consiglio è di non esagerare con i zuccheri semplici e con i prodotti da forno con creme
Ricorda sempre che idratarsi, soprattutto nelle calde giornate estive con prolungata esposizione al sole, è fondamentale! Inoltre le lunghe passeggiate sulla sabbia, le nuotate nell'acqua di mare fresca e l'assunzione di almeno 2 litri di acqua al giorno, contribuiranno a fare magie per la ritenzione idrica facendovi sentire ancora più belle nei vostri bikini mishmish!
Buone vacanze!
 ___
Dott.ssa Siano Serena - Biologa Nutrizionista
sianoserena@gmail.com - 3342485776

Lascia un commento

Attenzione, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.


You may also like