Come proteggere la pelle dal freddo

Skincare invernale ❄️

January 16, 2020

Skincare: inverno e pelle sensibile, guida pratica ❄️

Come proteggere la pelle dal freddo? La regola d’oro per una pelle luminosa anche quando il freddo inizia a farsi sentire? Idratazione. La pelle difatti subisce lo stress degli sbalzi di temperatura e tende a seccarsi e ad arrossarsi maggiormente. I nostri consigli ti aiuteranno a preservare ed illuminare la tua pelle anche nei mesi più freddi.

Come proteggere la pelle dal freddo

1. Detergi accuratamente e delicatamente

Una buona detersione sta alla base del prendersi cura della propria pelle. E’ fondamentale difatti rimuovere il make-up, i residui dello smog e le impurità che si depositano sul viso durante il giorno e non vi è modo migliore dell’oil cleansing, ossia con oli o detergenti oleosi. Il principio alla base dell’utilizzo di prodotti oleosi è quello della detersione per affinità, secondo cui il simile scioglie il simile, permettendo alla base grassa di sciogliere in maniera ottimale i prodotti cosmetici ed il make-up, anch’essi a base grassa. Inoltre utilizzare gli oli permette di scegliere ed usare un unico prodotto per tutte le aree del viso, lasciando inoltre la pelle idratata e morbida.

L’ultimo e fondamentale passaggio sarà quello di procedere con il metodo della doppia detersione ed andare a rimuovere i residui di olio ed altre particelle a base secca con un detergente schiumogeno o un apposito panno in microfibra e acqua tiepida, massaggiandolo accuratamente sul viso per poi risciacquare. La pulizia andrà però a spogliare la pelle della sua barriera naturale e degli acidi grassi quindi, in particolar modo per chi ha la pelle sensibile, è consigliabile detergere e purificare il viso solo una volta al giorno, preferibilmente la sera.

 

2. Prediligi prodotti fragrance free (senza profumo)

Uno degli ingredienti più diffusi in creme, lozioni e detergenti è sicuramente il profumo, spesso accompagnato dalla presenza di alcol. Nella maggior parte dei casi questo ingrediente non ha origine naturale, e la sua presenza può comportare arrossamenti, pruriti ed eccessiva secchezza, soprattutto per chi ha la pelle sensibile. Prediligi quindi prodotti che siano appositamente formulati per la pelli sensibili, fragrance free e che contengano ingredienti lenitivi.

 

 3. Idrata meticolosamente ed illumina

Per avere una pelle radiosa anche durante il periodo più freddo dell’anno, non dimenticare di idratare il viso scegliendo prodotti ricchi di ingredienti emollienti e nutrienti, che contribuiscano a rendere la pelle più luminosa ed elastica. In questo periodo dell’anno bisognerà invertire il principio del “less is more” e compensare la mancanza di idratazione dovuta al freddo incorporando alla propria beauty routine due o più prodotti altamente idratanti, come sieri ed oli. Altamente consigliati sono prodotti che contengano acido ialuronico, da applicare immediatamente dopo la detersione, che aiuta a sigillare e trattenere l’umidità all’interno della pelle secca. Per quanto riguarda l’olio, è consigliabile optare per un olio viso che contenga un’elevata percentuale di acidi grassi omega, il principale elemento costitutivo della barriera cutanea in natura. A seguire applicare sempre una crema idratante per il viso, per sigillare sieri ed oli e garantire un’idratazione duratura.

 

4. Esfolia regolarmente ma non esagerare

Rimuovere le cellule morte dalla superficie della pelle in modo tale che i prodotti idratanti penetrino in modo più efficace è essenziale, ancor di più in inverno ed ancor di più per coloro che hanno la pelle sensibile. L’esfoliazione dovrà essere quindi parte integrante della beauty routine invernale, ma sempre senza esagerare e prediligendo prodotti a grana fine, peeling non aggressivi che stimolino il ricambio cellulare e la microcircolazione della pelle del viso, rinnovando l’epidermide ed aiutando a donare luminosità.

 

Il benessere della pelle, così come quello fisico, si basa quindi sul trovare il giusto equilibrio ed i prodotti giusti. Non accontentarti del primo prodotto che trovi su una rivista o provi da un’amica ma sperimenta, ricerca e testa in prima persona.

Ogni pelle ha esigenze differenti e nn è detto che quello che funziona per qualcun altro sarà altrettanto adatto a te. Inoltre possiamo affermare con assoluta certezza che tutto parte dell’interno, quindi non dimenticare di idratare il tuo corpo bevendo cospicue quantità di acqua, approfittando anche delle temperature fredde per concederti un momento di relax ed una tisana calda.

Come diceva Oscar Wilde: “To love oneself is the beginning of a lifelong romance”, ossia “Amare se stessi è l’inizio di una storia d’amore lunga tutta una vita”.

 

mishmish 🍑 team



Leave a comment

Comments will be approved before showing up.