Maschere fai da te per pelle e capelli

Maschere fai a te per pelle e capelli

MASCHERE FAI DA TE PER PELLE E CAPELLI

 

 

Prendersi cura di sé in modo semplice ed economico? Basta avere un pò di tempo!

Le maschere fai da te, a base di ingredienti alimentari, rappresentano un’ottima e facile soluzione per prendersi cura di sé in modo semplice ed economico. E quale momento migliore di questo per dedicarsi due coccole beauty! Prepararle a casa sarà semplicissimo: dai un’occhiata alla dispensa della cucina o al frigorifero, in questi luoghi si nascondono ingredienti sorprendentemente benefici per pelle e capelli.

Ma prima di decidere quali ingredienti utilizzare e quali ricette realizzare, è fondamentale conoscere il tipo di pelle e/o di capelli sui cui verrà applicata la maschera (perchè, aihmè, non siamo tutte uguali!).

Ecco perché abbiamo deciso di suddividerle a seconda delle esigenze per cui si rivelano utili o addirittura ideali, sperando di fare cosa gradita e tenerti un pò di compagnia ❤️

Iniziamo subito con le maschere fai da te per la pelle: pelle grassa o mista, pelle sensibile o arrossata oppure che ha bisogno di un pò di luminosità in più!

Pelli grasse e miste

Se il problema della tua pelle è l’eccessiva produzione di sebo, sarai lieta di sapere che molti alimenti che si trovano di frequente in cucina sono proprio utili a questo inestetismo.
Per le pelli miste invece, basterà applicare la maschera solo su alcune zone del viso (di solito la zona T ).

Maschera miele e limone

Ingredienti

  • Mezzo limone
  • Miele
  • Farina d'avena

Il limone ha forti proprietà astringenti e purificanti, mentre il miele serve a lenire l’azione molto aggressiva del limone; infine la farina di avena che, oltre ad esfoliare la pelle del viso, ha anche proprietà anti-infiammatorie e anti-irritanti, utili per attenuare eventuali infiammazioni da acne e brufoli.

Mischia in una ciotola un cucchiaio di miele con due cucchiai di farina d’avena, poi aggiungi il succo di mezzo limone. 
Applica la maschera sul viso per 10 minuti, poi risciacqua con abbondante acqua.

Tonico all’aceto di mele

Ingredienti

  • Aceto di mele
  • Acqua

Un altro valido alleato contro la produzione di sebo e le impurità è l’aceto di mele: famoso per i suoi effetti antimicrobici, l’aceto di mele contribuisce a rimuovere le cellule morte della pelle e a regolarne la produzione di sebo. 

Mischia un cucchiaio di aceto di mele (se biologico, ancora meglio!) a 1/2 bicchiere d’acqua e con un pò di ovatta tampona il composto sulle parti del viso che ti interessano. Lascia agire per qualche ora o anche per tutta la notte, poi risciacqua con acqua tiepida.

Pelli secche/sensibili

Se invece la tua pelle è molto sensibile o facilmente irritabile, ecco alcuni ingredienti che saranno dolcissimi con la pelle del tuo viso!

Maschere lenitive e  nutrienti

Ingredienti

  • 1 Patata
  • Farina d’avena

La farina d’avena infatti, dalle mille risorse, grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie e lenitive agisce perfettamente sulle pelli arrossate.
L’amido presente nelle patate invece nutrirà la pelle rendendola incredibilmente morbida e levigata.

Schiaccia la patata fino ad ottenere una purea e uniscila ad un cucchiaio di farina d’avena: in posa per 10 minuti e risciacqua con acqua tiepida.

In alternativa, ecco un’altra ricetta per pelli delicate e sensibili che vede  come protagonista la camomilla, dalle forti proprietà calmanti e lenitive:

Ingredienti:

  • Infuso di camomilla
  • Miele
  • Farina d’avena

Mischia l’infuso di camomilla ad un cucchiaio di miele e ad uno di farina d’avena: in posa per 10 minuti e risciacquare!

Pelli spente

La pelle spenta o poco luminosa è spesso dovuta ad una cattiva o addirittura assente beauty routine. Più specificamente, la maggior parte delle volte è causata dalla mancata esfoliazione. Le cellule della  pelle infatti, muoiono e si rigenerano giorno dopo giorno: è proprio la presenza di cellule morte sulla pelle del viso a causarne quell’effetto cupo e spento. E’ buona abitudine quindi, per una pelle sempre sana e radiosa, eseguire scrub o applicare sostanze esfolianti chimiche -come l’acido glicolico, presente in molti cosmetici- con regolarità, a seconda delle caratteristiche della tua pelle o dei prodotti più o meno aggressivi utilizzati.

Ecco perché in questo caso, invece di una maschera, ti consigliamo uno scrub fai da te: qui  troverai tutte le nostre proposte per uno scrub 100% home made!

Suggerimento:
Effettua lo scrub la sera e preferibilmente dopo una doccia o un bagno caldo, in modo da ammorbidire la cute e dilatare i pori, facilitando il distacco delle cellule morte e delle impurità dal viso, e ricorda di evitare le zone più delicate, come il contorno occhi!

N.b.
Prima di applicare sul viso le nostre ricette, applicane una piccola dose sul polso, per vedere come reagisce la pelle.
Se soffri di allergie o hai particolari problemi alla pelle, chiedi sempre consiglio al tuo dermatologo prima di provare un nuovo trattamento.

Prima di passare a qualche  home made mask per i capelli, devi sapere che il segreto per capelli morbidi e resistenti è l'idratazione. Per fortuna sono davvero numerosi gli alimenti ricchi di proprietà idratanti e nutritive capaci di rendere le nostre chiome irresistibilmente morbide e lucenti!

Prova alcune ricette proposte da noi e, se sei troppo pigra, sappi che anche un semplice impacco all'olio di oliva o all'olio di cocco apporterà risultati molto soddisfacenti.

Per tutti i capelli

Maschera alla banana

Ingredienti:

  • 1 banana
  • Olio d’oliva 

Taglia la banana a pezzi, schiacciala fino ad ottenere una purea, e aggiungi un paio di cucchiai di olio: in posa per mezz’oretta per poi proseguire con lo shampoo.

La banana, ricca di vitamine e sali minerali, è un’alleata davvero preziosa per la salute e il benessere dei capelli. Può, però, rivelarsi un vero rompicapo se non si fa attenzione alla consistenza della maschera, soprattutto per i capelli che non sono perfettamente lisci: è molto importante che la banana risulti il più frullata possibile per non avere difficoltà ad eliminarla con lo shampoo.

Se hai capelli crespi o ricci, facili ai nodi e poco pettinabili, allora ti consigliamo questa alternativa, ovvero di:

  • frullare la banana
  • aggiungere un bicchiere di latte di soia
  • aggiungere un cucchiaio di miele
così da ottenere un composto più liquido e adatto ai capelli che non siano perfettamente lisci.

    Suggerimento:
    Per una chioma ancora più luminosa è sufficiente aggiungere qualche goccia di aceto di mele ai composti naturali precedentemente ottenuti.

    Cuoio capelluto grasso, capelli che si sporcano

    Se il problema del cuoio capelluto è l’eccessiva produzione di sebo, non temere, ci sono ingredienti molto utili anche per questo!

    Maschera alla menta e aceto di mele

    Ingredienti

    • Menta fresca
    • Aceto di mele

    La menta, grazie alle sue qualità astringenti, ha un ottimo effetto purificante e aiuta a normalizzare la secrezione di sebo. L'aceto di mele invece, contribuisce a regolarizzare il pH del cuoio capelluto -oltre a donare luminosità ai capelli.

    Per realizzare questa maschera è necessario lasciar macerare nell’acqua le foglie di menta fresca per un’ora insieme a due cucchiai di aceto di mele. In posa per 15 minuti e via con lo shampoo!

    Maschera al limone

    Ingredienti

    • Limone
    • Farina

    Il succo di limone è l’ideale per eliminare l’unto dalla cute. Basta spremere due limoni, unire il succo a due cucchiai di farina e applicare il tutto direttamente sul cuoio capelluto per 15 minuti. Poi risciacqua accuratamente. Attenzione però a non abusare di questo impacco: il rischio potrebbe essere quello di seccare eccessivamente i capelli!

    Per altri consigli sui capelli leggi il nostro articolo sulla cura dei capelli,  una guida completa per capelli sempre morbidi e luminosi!

     

    Non ti resta che regalarti una coccola beauty in questo periodo costretta a casa e provare queste ricette di bellezza totalmente naturali!

     

    E per finire, una coccola virtuale anche da parte nostra ❤️ 

    Ti ricordiamo che fino al 20 Aprile inseriremo un regalo da parte nostra in ogni ordine e che, acquistando il nostro Croco Dream Bodysuit potrai scegliere un Top o un Bottom da inserire nel carrello, totalmente omaggiato da noi! 

     

    mishmish🍑 team


    Lascia un commento

    Attenzione, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.


    You may also like