La moda della jumpsuit
La jumpsuit è un capo di moda versatile e moderno. Possiamo trovarla nelle varianti informali o eleganti a seconda della struttura stilistica e degli accessori che decidiamo di abbinarvi. Nella collezione primavera-estate 24 di Saint Laurent vediamo come Anthony Vaccarello ha reinterpretato la sua idea di jumpsuit: con cerniera frontale, tasche maxi, cintura che stringe in vita e taglio a palazzo del pantalone che rende questo capo over, da indossare di giorno con una sneaker e di sera con un delicato slingback a punta. Olivier Roustening invece lancia la sua eccentrica jumpsuit con sfondo nero e pois verdi in contrasto: accessorio principale sono i bottoni gioiello che rendono la jumpsuit super glamour, da indossare anche per una cerimonia. Anche se, quando si parla di jumpsuit, il mio cuore mi riporta alle boiler suit in denim, che richiamano le divise dei piloti o dei meccanici: con pantaloni cargo, maxi tasche e vestibilità over totale.
LA JUMPSUIT NEGLI ANNI
Le jumpsuit sono state le protagoniste di diverse tendenze negli anni. Sono state modificate e stravolte in base alle mode che correvano: negli stili, nei tessuti e nei tagli. Hanno avuto il loro grande boom negli anni 70, influenzate dalla cultura disco e dallo stile bohémien. In quel decennio venivano utilizzati tessuti doppi con stampe floreali che ricordavano lo stile hippy dei ‘60, stampe psichedeliche, strutturalmente il pantalone presentava il taglio a campana o modello wide leg. Gli ABBA e Elvis Presley si divertivano ad indossare la jumpsuit durante le loro uscite in scena, tanto da farla diventare il capo di tendenza degli anni 70. Diventando così la jumpsuit un capo vintage ancora oggi super ricercato, che richiama inesorabilmente nelle nostre menti il ricordo di quegli anni quando lo indossiamo. Nel film Grease del 1978 le tute erano parte integrante del costume anche maschile, specialmente nell’iconica scena della canzone “You’re the one that i want”. Olivia N.J., che interpretava Sandy, indossava una tuta di pelle nera super aderente, diventata iconica. Questa tuta aderente e anche accattivante ha contribuito a definire lo stile della moda del film e da allora ha influenzato la moda retrò.
PAROLE D’ORDINE: COMFORT
La comodità di quando si indossa una jumpsuit è imparagonabile a qualsiasi altro capo. Essendo un unico “pezzo” può aiutarci nei nostri momenti di “non so cosa indossare” o “non so come abbinare”, la jumpsuit è un salvavita. Che sia elegante o più street è un capo confortevole e offre una sensazione rilassata quando lo si indossa: essendo solitamente prodotto con tessuti morbidi ed elastici, che consentono un ampia mobilità. Le jumpsuit sono diventate così una scelta popolare per le più svariate occasioni.
JUMPSUIT BY MISHMISH
Le jumpsuit sportive realizzate con tessuti tecnici e traspiranti offrono comfort e libertà di movimento durante l’attività fisica. Le slim jumpsuit sportive sono state integrate anche nella moda casual, offrendo una soluzione di vestiario comoda ed elegante da indossare tutti i giorni. Ma questo tipo di jumpsuit, aderendo a tutto il corpo, diventa anche un capo molto sexy e sensuale. Mishmish, riprende questi due ultimi modi di essere e di sentirsi, e rispettando così i valori del brand, realizza due jumpsuit impeccabili! La Chocolate jumpsuit è prodotta in una morbidissima microfibra di alta qualità, i suoi tagli realizzati sulle aperture del retro le donano quel tocco sexy in più, mettendo in risalto la schiena. La mia preferita è la Mariposa jumpsuit: in un morbido tulle stampato con effetto vedo/non vedo. La stampa che ricorda le linee sinuose di una farfalla è stata realizzata unicamente per noi dall’artista AribbìArt. Questo capo racchiude in sé un forte mix di arte e sensualità ed è così unico che è impossibile passare inosservate quando lo si indossa.
Acquistate la vostra jumpsuit preferita e taggateci nei vostri scatti, sempre @mishmishswimwear.
Claudia Pallotta
Leave a comment