#IORESTOACASA: campagna mishmish contro il coronavirus

#IORESTOACASA

March 14, 2020

#IORESTOACASA : 10 cose da fare per combattere la noia e rendere fruttuosa la quarantena

 

Bisogna restare a casa. Un ordine che giunge imperativo per contenere il dilagare del Coronavirus. Norme sempre più restrittive che ci impongono di restare in casa a meno che non fosse strettamente necessario, per la nostra salute e per quella degli altri. Sicuramente l’idea di non poter uscire per così tanti giorni atterrisce quasi tutti, ma in realtà di attività da fare a casa, a cui in genere non possiamo dedicarci per mancanza di tempo, ce ne sono davvero tante!

La domanda sorge spontanea, soprattutto per coloro che non possono lavorare neanche tramite smart working e hanno tutta la giornata libera: cosa possiamo fare a casa?

Abituati a ritmi lavorativi frenetici, orari prefissati per appuntamenti, palestra e quel poco tempo libero che resta la sera, è sicuramente strano per tutti avere così tanto tempo libero. Per aiutarvi a combattere la noia durante questo momento di difficoltà, abbiamo raccolto alcuni consigli su cosa fare a casa per passare il tempo. Questa “pausa” forzata può essere un’occasione per prendersi cura di sé e del proprio corpo, leggere, fare shopping online, sistemare la casa… scopriamo insieme 10 cose da fare che ci terranno impegnati e renderanno più divertenti e fruttuose le nostre giornate!

 

1. Create una nuova routine

Che apparteniate al gruppo di coloro che la mattina sono sempre in ritardo e non hanno neanche un secondo per fare colazione, o ai più mattinieri ed attivi, creare una nuova routine mattutina può aiutarvi ad iniziare la giornata con il piede giusto. Potrete prepararvi una bella colazione, magari a base di pancakes conditi a piacere con frutta fresca. Avrete anche il tempo di concedervi una coccola extra, un bel bagno caldo con tanta schiuma, uno scrub rigenerante, una maschera al viso, una scrupolosa applicazione della crema per idratarvi al meglio. Insomma siete libere di creare una vera e propria SPA casalinga, anche con prodotti naturali a vostra disposizione. Quale modo migliore di iniziare la giornata se non prendendosi cura di sé?

Scopri i nostri consigli beauty sulla cura dei capelli, come preparare scrub homemade e sulla skincare invernale!

 

2. Fate il carico di endorfine con un bel workout!

Non bisogna rinunciare al proprio allenamento solo perché le palestre sono chiuse. Certo, può essere difficile iniziare ma una volta preso il ritmo non potrete più fermarvi! Fate il carico di energie con un allenamento breve ma intenso. Prediligete circuiti che incrementino l’attività cardiovascolare come ad esempio circuiti Tabata che consistono in 20’ secondi di attività e 10’ secondi di pausa.

A seguire un workout composto da mini-circuiti Tabata che coinvolgono tutti i gruppi muscolari ed ognuno consta di 6 esercizi total body. Abbiamo fatto sviluppare questo allenamento appositamente per voi dalla Personal Trainer Valeria Pace (@k_e_m_87) da poter svolgere tranquillamente a casa senza alcun attrezzo!

_____

3/4 rounds (20’ di esercizio e 10’ di pausa)

Skip

Jumping Jack

Burpees

Plank Jack

Touch down Jack

Mountain Climber

_____

3/4 rounds (20’ di esercizio e 10’ di pausa)

Plank

Crunch

Knee to elbow crunches (gomito-ginocchio)

Toes touch

Sit up

Scissors (sforbiciate)

_____

3/4 rounds (20’ di esercizio e 10’ di pausa)

Squat

Military Plank

Front lunges (affondi)

Touch shoulder

Push up/Knee push up

Side lunges

_____

Tutti gli esercizi sono reperibili su Google e Youtube in caso di difficoltà, e potrete poi scaricare un’app che vi tenga il conto del tempo e dei rounds, ne esistono davvero tantissime!

 

3. Cucinate!

Potrete finalmente dare sfogo alla vostra fantasia e perché no ricreare qualche piatto speciale assaggiato al ristorante o visto in un programma televisivo. Un passatempo divertente e soprattutto saporito! Inoltre avrete tutto il tempo di riordinare e pulire la cucina approfonditamente senza fretta quindi, perchè no?

P.s. Ordinate la spesa a domicilio se potete, così facendo aiuterete a ridurre pericolose file e contatti tra persone nei supermercati.

 

4. Sistemate il vostro armadio

Il tanto odiato e temuto cambio di stagione si avvicina, ma quest’anno avete una nuova arma con cui affrontarlo.. la quarantena!

Tanto tempo libero a disposizione per procedere per step, dividendo mentalmente in settori il vostro armadio e procedendo con calma e ordine, approfittandone per pulire approfonditamente tutte le mensole ed i cassetti e facendo contestualmente una cernita di tutto ciò che non indossiamo più e che possiamo regalare a qualcuno che ne ha bisogno o smaltire negli appositi contenitori per indumenti.

 

5. Cleaning therapy! Pulire casa fa bene alla vostra salute

Riscoprite il benessere psicofisico di spolverare, lavare i pavimenti e riordinare la casa. Anche fare le pulizie è una forma di esercizio fisico, inoltre i movimenti regolari ed ipnotici favoriranno un rilassamento mentale e faranno spazio all’idea del rinnovamento e della pulizia, fondamentale più del solito in questo momento. Prestate particolare attenzione ad igienizzare superfici e maniglie con soluzioni contenenti cloro (come la candeggina) o alcol (almeno al 70%). Inoltre un ambiente pulito, ordinato e con un odore gradevole vi farà venire più voglia di trascorrerci del tempo!

 

6. Arricchitevi leggendo un bel libro

Da quanto tempo non vi dedicate un’ora di lettura in silenzio, senza distrazioni, magari sul divano con un plaid ed una candela profumata accesa per aiutare la vostra concentrazione? Questo è il momento giusto per dedicarvi al meraviglioso hobby della lettura, che sia un romanzo romantico, un thriller, un fantasy o un libro che approfondisce un argomento a cui siete appassionati, leggere fa sempre bene! Il tempo trascorrerà in modo gradevole senza che neanche ve ne accorgiate e pagina dopo pagina riuscirete a rilassarvi ed immergervi sempre più nel vostro libro, dimenticandovi anche solo per un pò di tutto ciò che sta accadendo all’esterno.

 

7. Scrivete e chiamate i vostri cari

Purtroppo in questo momento particolare la vicinanza fisica ci è proibita, ma quale momento migliore per ricordarci l’importanza di stare vicino alle persone che amiamo con una telefonata? Chiamate i vostri genitori se non potete vederli, ma soprattutto i vostri nonni ed i vostri parenti che non vedete quasi mai. Una semplice telefonata può lenire la loro solitudine e dargli sicurezza e amore, anche se a distanza.

Per i più giovani e per chi può perchè non usufruire della videochiamata? Un potente mezzo per poterci vedere e parlare contemporaneamente, rassicurando chi dall’altra parte vi immagina soli e tristi a casa, scoprirete che un sorriso in videocall può davvero fare la differenza!

 

8. Imparate qualcosa di nuovo con un corso online

C’è qualcosa che avreste sempre voluto imparare ma non avete mai avuto il tempo? Quale momento migliore di questo per apprendere una nuova passione, un nuovo hobby o per approfondire un argomento a cui siete già appassionati.

Potete iniziare oggi stesso un corso online e darvi un appuntamento fisso con l’e-learning ogni giorno! Creare una nuova routine fatta di piccole cose vi aiuterà ad accorciare le giornate e imparare qualcosa le renderà più fruttuose.

 

9. Streaming and chill

Sotto sotto sappiamo che avete sempre desiderato una scusa per non alzarvi più dal divano o dal letto. Finalmente potete inviare quella serie di cui tutti parlavano e che tu non avevi avuto il tempo di vedere. Le numerose piattaforme di streaming disponibili come Netflix, Amazon Prime Video e Infinity per menzionarne solo alcune, offrono un numero infinito di serie TV, film e documentari.

E per chi proprio non riesce a lasciarsi andare e ha la perenne sensazione di “perdere tempo” è un ottimo momento per imparare una nuova lingua vedendo le serie TV ed i film in lingua originale, ad esempio in inglese o spagnolo, con i sottotitoli in italiano per chi è alle prime armi o con quelli in lingua per i più avanzati.

 

10. Shopping online

Il classico “giro per negozi” del weekend vi è stato negato, questo è vero, ma vogliamo davvero paragonare le file stressanti ai camerini e alla cassa al fare shopping in comodo abbigliamento casalingo, a tarda sera e con un bel bicchiere di vino rosso direttamente dal nostro divano? Tutto ciò che possiamo desiderare è a portata di click, scatenate la fantasia e acquistate nuovi outfit da indossare quando potrete finalmente uscire di nuovo!

 

Anche noi, alla luce dell’incertezza che tutti stiamo affrontando quotidianamente con la diffusione del Coronavirus (Covid-19), abbiamo pensato di creare una promozione attiva durante questo periodo di quarantena. Difatti fino al 3 Aprile inserendo il codice sconto IORESTOACASA al checkout verrà applicato il 30% di sconto su tutti i prodotti (esclusi quelli già in saldo)! Speriamo di alleviare ed alleggerire questa quarantena con un pò di sano shopping online e con i nostri consigli!

 

Cosa aspetti? Il codice sconto è attivo sulla nostra collezione di costumi da bagno che potrai scoprire QUI e sulla nostra collezione di abbigliamento che invece potrai vedere QUI.

 

Buona quarantena, siate positivi e non dimenticate di prendervi cura di voi stessi!

 

mishmish 🍑 team



Leave a comment

Comments will be approved before showing up.